LIEVITÀ RADDOPPIA A MILANO

12747361_1693057874312851_4358587378429433052_o


Giorgio Caruso raddoppia. La sua Lievità ha aperto una secondo locale, sempre a MIlano, questa volta tra Piazza San Babila e Porta Venezia, in via Pasquale Sottocorno 17.

“Sarà un locale molto più capiente e accogliente, con ottantasei coperti ma soprattutto con un laboratorio all’avanguardia molto spazioso. Avrò un’area riservata solo all’impasto, che mi permetterà con maggiore libertà per migliorare i miei impasti”.



Scopri di più...

A CASA DI PETRA ANTOLINI

14067796_295686684133969_6130763424742738783_o



Petra Antolini non teme le avventure, i cambiamenti, le sfide. Nel 2010 ha aperto la pizzeria Settimo Cielo in provincia di Verona. Nel gennaio 2016 si è poi iscritta a Università della Pizza per ampliare le sue conoscenze, con lo spirito di chi ha ancora voglia di scoprire e stupire. Esperienza servita per rilanciare il locale, introdurre nuovi impasti e nuove strutture, portare in servizio pizze differenti, compiere un salto di qualità. Ma non si è fermata qui. Dopo soli otto mesi, a fine agosto, ha deciso di aprire una seconda attività, CASA PETRA, una bakery-house innovativa dove poter esprimere tutto il sapere raccolto nel periodo di studio a La Scuola del Molino.

Scopri di più...

UNA TRATTORIA CON FORNO, LA PIZZA A LA FORTUNA DI LUCA MARIANI

FOR22

Una “trattoria con forno”. Così Luca Mariani definisce la sua pizzeria: “La Fortuna”. Siamo a Campagnola Cremasca, in provincia di Cremona e nel cuore del Lombardia, e il forno in questione nei ventotto anni di attività è diventato sempre di più grande protagonista. “Vorremmo proporre una cucina sempre di più al servizio della pizzeria” anticipa Luca Mariani, immaginando al telefono i prossimi scenari futuri.


Scopri di più...

LA PIZZA DELLA FAMIGLIA RIZZO: LEON D'ORO A VERONA

leondoro_pizza_petra_molinoquaglia

La famiglia Rizzo ha scritto negli anni la storia della cultura gastronomica veronese. Tutto è iniziato con la Bottega del Vino molto più di una semplice enoteca a pochi passi dalla centralissima via Mazzini. È proseguita con le stelle raggiunte del ristorante Il Desco, avviato dallo chef Elia Rizzo, oggi aiutato in sala e in cucina dal figlio Mattia. Il capitolo più recente di questa fortunata storia è la Pizzeria Leon d’oro, ospitata in una villa ottocentesca e nel suo bellissimo giardino. «Desideravamo avere locali differenti e abbiamo avuto la fortuna nel 2008 di aprire questa pizzeria in un luogo magnifico, nel cuore della nostra città» racconta Pietro Rizzo, figlio di Elia e fratello di Matteo, che oggi segue direttamente lo sviluppo del locale.


Scopri di più...

ALESSIO ROVETTA E LA FESTA PER IL TERZO PARADISO DI MICHELANGELO PISTOLETTO

Rovetta

Alessio Rovetta lavora nella Pizzeria dei Sette Ponti, un locale famigliare e accogliente a Carobbio degli Angeli, in provincia di Bergamo. Una pizzeria come tante, se dietro al banco non ci fosse la creatività e la voglia di sperimentare di Alessi, già allievo di Università della Pizza della Scuola del Molino e partecipante delle ultime due edizioni di PizzaUp.

Scopri di più...

Dalla Grecia a Grigoris: la storia di Spiros Dimopoulos

10897908_625393500899448_168351168976249248_n

Dalla Grecia a Chirignago, in provincia di Venezia. Da un piccolo locale alla pizzeria Grigoris di Ruggero Ravagnan e Pina Toscani, questo è il percorso finora di Spiros Dimopoulos, pizzaiolo e panettiere greco.
Oggi era alla
Scuola del Molino per seguire La Linea del Pane di Federica Racinelli e Giulia Miatto, un corso semplice ed efficace per realizzare una linea completa di prodotti da forno partendo da un solo impasto. Perché ogni occasione è buona per imparare, raccogliere informazioni, crescere e fare cose nuove.

Scopri di più...