DA UNIVERSITÀ DEL PANETTONE: LA STORIA DI SARA E DI FABER DULCIS

14344339_205950039824482_1329308446240933569_n


Sara Bisinella ha partecipato alla prima edizione di Università del Panettone. A pochi mesi dalla chiusura del percorso formativo si prepara ad inaugurare ufficialmente il suo laboratorio di arte dolciaria Faber Dulcis, a Sona in provincia di Verona, gestito assieme al marito. Sabato 8 ottobre sarà presentato il piccolo spaccio aziendale aperto al pubblico. Sarà possibile acquistare frollini, crostate e una vasta gamma di prodotti lievitati, realizzati con solo pasta madre viva, ingredienti artigianali accuratamente selezionati e farine Petra macinate a pietra da grano 100% italiano.

Scopri di più...

PASTICCERIA BUSUOLI: UN DOLCISSIMO COMPLEANNO

Schermata 2016-09-29 alle 17.10.24


Sarà una festa dolcissima quella preparata per il cinquantesimo compleanno della pasticceria Busuoli a Mirandola (Modena). Era una mattina di ottobre del 1966 quando Goliardo Busuoli e sua moglie Bianca hanno aperto per la prima volta le porte di questo negozio. Sarà una domenica di ottobre distante mezzo secolo distante, il giorno scelto da Tiziano e Cristina Busuoli per riunire collaboratori e fornitori e festeggiare insieme questo importante traguardo.

Scopri di più...

IL PANDORO E TUTI GLI ALTRI DOLCI SENZA GLUTINE E SENZA DIFETTI DI FRANCESCA MORANDIN ALLA SCUOLA DEL MOLINO


20150421_161413
La scorsa settimana si è chiusa la prima edizione del corso Dolci e lievitati senza glutine: due giornate trascorse con Francesca Morandin e Giulia Miatto per approfondire e scoprire nuove ricette per realizzare delizie «per tutti». È stato dimostrato che è possibile offrire una linea intera di dolci e dessert gluten-free - dai frollini ai semifreddi - seguendo procedimenti artigianali, scegliendo materie prime d’alta qualità e ingredienti naturalmente sprovvisti di glutine. Scopri di più...

LA COLAZIONE ALL'ITALIANA CON LUCCA CANTARIN

ColazioniLucca_ott2014

Un corso per sfruttare tutte le potenzialità della prima colazione. Due giorni dedicati ai professionisti del settore per conoscere nuovi metodi per ridurre i costi e migliorare l’offerta di momento fondamentale per l’economia di un bar o una pasticceria. Un percorso formativo che propone nuove soluzioni per attrarre clienti e mantenere viva la fiducia della clientela tradizionale. Questi sono gli obiettivi di «La nuova colazione all’italiana: più prodotti e più qualità con meno costi», il nuovo corso della Scuola di Molino Quaglia in programma il 27 e 28 ottobre con il Maestro pasticcere Lucca Cantarin.

Scopri di più...

CORRADO ASSENZA A EIN-PROSIT

corradoAssenza

Quello che segue è il racconto di una telefonata, partita dalla provincia di Padova per arrivare al cuore della Sicilia. Il Maestro Corrado Assenza era in auto, stava ricercando gli ingredienti per i laboratori che lo vedranno protagonista sabato a Ein Prosit.

Scopri di più...