FAUSTO FRATTI E LA MAGIA DI SCORTICATA

scorticata_2016

Si ripete anche quest’anno la magia di Scorticata a Poggio Torriana (provincia di Rimini). Per l’edizione 2016 La collina dei piaceri scopre un programma ricco di sorprese con chef, pizzaioli, pasticcieri, artigiani del gusto e produttori di cose buone.

La regia è affidata a Fausto Fratti, patron del ristorante Povero Diavolo, che come ogni anno tende i fili per organizzare al meglio questa festa: “Tutto è nato per il compleanno del Povero Diavolo. Erano stati invitati pochi amici fidati. Dall’anno successivo abbiamo deciso di allargarla e di aprirla al paese. Da quel momento non abbiamo più smesso di crescere…” .

Scorticata nel tempo è diventato un appuntamento imperdibile, di quelli che si fissano sull’agenda per tempo. Vive dell’entusiasmo che si rinnova anno dopo anno. La voglia di incontrarsi a Torriana avvicina strade e paesi. Cancella impegni e vacanze. “È una festa popolare, perché pochi eventi danno la possibilità al pubblico di incontrare produttori e chef di spessore e importanza nazionale in un ambiente così famigliare”-

Qui il gusto scende in piazza, si estende oltre le mura dei ristoranti e delle cucine. Ogni notte riserva sorprese: si sa quando si inizia, ma non si sa quando finisce. Sotto le stelle, tra musica e incontri, si possono scoprire nuovi prodotti, condividere ricordi e assaggi, raccontare storie di piatti e ristoranti, conoscere ingredienti e sensazioni. Si riscopre il piacere della tavola nella sua semplicità e nella sua essenza più vera.

Quest’anno ci sarà Corrado Assenza dal Caffè Sicilia (Noto, Siracusa) immancabile dalla prima occasione. E poi Lionello Cera dell’Antica Osteria Cera (Lughetto di Campagna Lupia, Venezia), Elio Bison di La Zanzara (Codigoro, Ferrara) e Gianni Bonaccorsi del Ristorante Ridotto (Venezia) con piatti che esaltano i migliori ingredienti di Venezia, della Laguna e le valli di Comacchio. Saranno presenti tre pizzaioli con le loro pizze: dalla brigata del O’ Fiore mio di Faenza a Simone Padoan di I Tigli di Verona a Giancarlo Casa di La Gatta Mangiona di Roma. I dolci lievitati di Massimo Vitali, il pane con lievito madre di Lorenzo Cagnoli; entrambi artigiani romagnoli della farina, vicini di casa di Torriana e mille altri sapori, profumi, aromi da scoprire.

Il palcoscenico è sempre lo stesso, ogni anno però cambiano gli attori. Scorticata è un grande contenitore di esperienze e di storie da scoprire nel suo insieme per l’atmosfera che riesce a creare. Non si può scorporare in momenti diversi. È un’occasione di confronto e di dialogo anche per il professionista che vive un momento di libertà, esce dalla sua cucina ed entra in contatto con la gente. È la riscoperta della convialità e dell’incontro attraverso del cibo: questo è il suo segreto e riproporre ogni anno questa occasione è la soddisfazione più grande.

SCORTICATA A TORRIANA
Mercoledì 27, giovedì 28 e venerdì 29 Luglio 2016
Con, tra gli altri, Piergiorgio Parini, Simone Padoan, Lionello Cera, Gianni Bonaccorsi, Massimo Vitali e Corrado Assenza. Dalle 19 fino al termine della notte...
Per informazioni: 0541/629701 o 0541/675012