PATRICK ZANONI E LA PIZZERIA ROCK

caratteristiche_pizze


Patrick Zanoni ha svolto tutti i livelli di Università della pizza ancora prima di compiere trent’anni, seguendo l’esempio e i consigli dell’amico Antonio Pappalardo. Ha continuato a fare incontri di formazione e ancora oggi frequenta la Scuola del Molino per perfezionare e ampliare la sua tecnica per gli impasti. Come Fermenti di gusto, un corso dedicato allo sviluppo di impasti alleggeriti dal lievito per un prodotto finale più leggero, più digeribile e ancora più gustoso. «Sono curioso, mi piace imparare e cerco di sfruttare ogni opportunità per specializzarmi sempre di più…»


Una volta terminato l’alberghiero, Patrick Zanoni è entrato nell’attività di famiglia, la Pizzeria Rock di Bione (oltre al ristorante e pizzeria gestiscono anche tre gelaterie, sempre in provincia di Brescia). Un locale dove ciascuno ha un compito ben preciso e il ruolo di Patrick è stato fin da subito al banco delle pizzerie. Gli impasti, i topping e le proposte sono costantemente migliorate, con le esperienze raccolte nel corso degli anni.


«Adesso proponiamo tre differenti impasti, tra cui uno stile napoletano per pizze al piatto più piccole di dimensioni - caratterizzate da un cornicione alto e soffice - e una pizza molto leggera, più idratata con un blend di farine macinate a pietra, tra cui la Petra 9 Tutto il grano. Cerco sempre un confronto con i miei collaboratori, ma seguo direttamente tutte le fasi di lavorazione: dall’impasto al topping».



Stobbe_2014_11_3_126_PizzaUp2015_10A8191
Patrick Zanoni con Antonio Pappalardo e Luca Mariani a Pizza Up 2015 - foto di T. Stobbe per Molino Quaglia 2015]


Gli ingredienti che accompagnano le pizze sono sempre lavorati in casa e le proposte cambiano, favorendo prodotti di stagione e locali. «Adesso abbiamo avviato un nostro orto, circondato da erbe aromatiche che spero di utilizzare presto nelle nostre pizze. Cerco sempre di ricercare nel nostro territorio i prodotti in grado di dare un gusto in più alla nostra offerta. Per esempio, abbiamo proposto con successo pizze con il Bagos, un nostro formaggio a pasta dura, tipico delle nostre zone».



Non nasconde l’entusiasmo che lo attrae verso il mondo degli impasti e della lievitazione. Ha in mente numerosi progetti e nuove proposte da mettere a punto. «Mi piacerebbe trovare un punto di contatto anche con il mondo del gelato gastronomico, visto che mia sorella gestisce tre gelaterie artigianali…». Nel frattempo continua a imparare, cercare spunti e nuove soluzioni. «I principali maestri per chi fa questo mestiere rimangono Simone Padoan e Renato Bosco. Ma per me rimane un punto di riferimento l’esempio dell’amico Antonio Pappalardo, che è stato bravissimo a costruirsi e aprire una nuova strada».



[foto dal sito di Pizzeria Rock]



Scopri la pizzeria di Patrick Zanoni


Pizzeria Rock
Via Ponti 1, San Faustino di Bione (BS)
Telefono: 0365/896612

Sito Web:
http://rock1978.it




Patrick Zanoni ha scelto
LOGO_PETRA_LABORATORIO_px300_piccolo