UNA TRATTORIA CON FORNO, LA PIZZA A LA FORTUNA DI LUCA MARIANI

FOR22

Una “trattoria con forno”. Così Luca Mariani definisce la sua pizzeria: “La Fortuna”. Siamo a Campagnola Cremasca, in provincia di Cremona e nel cuore del Lombardia, e il forno in questione nei ventotto anni di attività è diventato sempre di più grande protagonista. “Vorremmo proporre una cucina sempre di più al servizio della pizzeria” anticipa Luca Mariani, immaginando al telefono i prossimi scenari futuri.


mariani1

Il lavoro del forno è quotidiano e quasi senza sosta: dal cestino del pane prodotto ogni giorno in casa alla linea delle pizze. Si tratta davvero di una declinazione di tipologie in crescendo, partendo dalle classiche piatte al piatto per arrivare alle “pizze alte”, le interpretazioni gourmet così chiamate qui a La Fortuna.

Farina macinata a pietra, lunghe lievitazioni per impasti che variano. Dall’integrale, perché con Farina Petra 9 Tutto Grano, all’impasto con nero di seppia o rosso “al pomodoro”. Segno che le lezioni e i confronti svolti a La Scuola del Molino e in occasioni di sviluppo tecnico come Pizza Up hanno lasciato il segno.

«Mi piace variare e personalizzare il mio prodotto, partendo dall’impasto. Basi diverse per proposte differenti.» La Baccalà ha un impasto al nero di seppia per accompagnare il baccalà mantecato con pomodoro e basilico fresco. La New Mediterranea invece propone tartare di bufala, capperi, origano, acciughe e basilico fresco accompagnata da un impasto rosso al pomodoro.

«Ogni settimana cambiamo menu e proposte delle pizze, seguendo la stagionalità dei prodotti. Facciamo spesa al mercato, siamo sempre alla scoperta di eccellenze da proporre ai nostri clienti: sia per la cucina, sia per la pizzeria».

Materie prime di qualità poi affidate a uno staff giovane e affiatato. Assieme a Luca, lavora la moglie Sonia, il cuoco Simone Livraghi e una squadra che promette grandi soddisfazioni, composta da ragazzi diplomati all’alberghiero, che hanno così una prima opportunità di crescere. «Diamo loro fiducia e in cambio riceviamo la loro passione».


La Fortuna si trova in via Ponte Rino 6 a Campagnola Cremasca (Cremona). Facilmente raggiungibile ed equidistante da Milano, come da Bergamo o Brescia. Il numero di telefono è 0373/74711. Il sito internet è http://www.la-fortuna.it.

Luca Mariani ha scelto
LOGO PETRA